fbpx
Notizie

Search Our Site

+39 055 2286370

  • English (UK)
Giovedì, 28 Marzo 2019 14:46

Vinitaly 2019 i migliori vini d’Italia presenti

|| || ||

Vinitaly 2019, un’edizione ricca di novità. Abbiamo selezionato per voi gli eventi più interessanti che potrete trovare nella nostra “Guida”.

Vinitaly 2019 è un fiera dedicata al mondo dell’enologia la quale è ormai considerata un vero e proprio punto di riferimento a livello europeo per quel che riguarda il mondo dell’enologia.

Leggi l’articolo dedicato all’interno del nostro sito alle Novità di Vinitaly 2019

E l'articolo sulla: Via della Seta passando da Vinitaly 2019 - Accordo Italia Cina

 

Le nostre Aziende e gli  eventi interessanti a cui partecipare

Indice delle Aziende e dei Consorzi presenti al Vinitaly

1. Monti

2. Carpineto

3. Franco Pacenti Canalicchio

4. Cantina I Barisèi

5. Produttori in Langa

6. Le donne del Vino

7. Consorzio Garda DOC

8. Cascina Castlèt

9. Zorzettig

10. Antonella Corda

11. Consorzio Di Tutela Vini Doc Sicilia

12. Cantina San Michele Appiano

13. Azienda Agricola Monte Zovo

14. Cantina Conti Zecca

15. Cantine del Consorzio tutela vini D.O.C. Breganze

16. Congresso Nazionale dell’AIS - Associazione Italiana Sommelier

17. Studio Cru organizza 12 eventi per la stampa

18. A Bardolino il Fuori Salone di Vinitaly

19. Allegrini

20. Azienda Zenato e Accademia di Belle Arti di Brera a Vinitaly 2019

21. Consorzio Chianti Colli Fiorentini a Vinitaly 2019

22. San Leonardo

23. Consorzio Vino Chianti Classico

24. Braida

25. Fattoria dei Barbi

26. Fondazione Edmund Mach

27. Fattoria Mantellassi

28. Consorzio Tutela Morellino di Scansano

 

 

AZIENDA MONTI A VINITALY 2019

 

Sarà presente al Pad. 12 E4 - Stand Regione Abruzzo Colline Teramane. L’azienda festeggerà i suoi 50 anni di attività iniziati nel 1969 e sarà lieta di condividere queste nozze d’oro con tutti i visitatori che visiteranno lo stand.

Leggi la scheda dedica a questa azienda all’interno del nostro sito: Azienda Monti.

 

AZIENDA CARPINETO A VINITALY 2019

 

 

 

Sarà presente al Pad. 7 nello Stand E7 – E8. Ma sarà anche protagonista di Opera Wine e Vinitaly and the City 2019. Una presenza importante e piena di iniziative, quella di Carpineto da venerdì 5 a lunedì 8 aprile. Venerdì 5 aprile, dalle ore 19.00 a Verona, nei Magazzini dell’Arredamento in via Rosa 3, inizia così il Fuori Vinitaly per Carpineto. Il giorno dopo, Sabato 6 Aprile, a Opera Wine. Clicca qui per il programma. Segue poi Lunedì 8 aprile ore 16.00 Pad. 10 – A4/B4, degustazione del Chianti Classico Riserva 2013 Carpineto, ed infine Martedì 9 aprile ore 15.00 Sala Puccini, "Versione Social", postazione del blog Let it Wine presso lo stand 7 nel Centroservizi delle Erbe, tra i pad. 4 e 5.

Leggi gli articoli a dedicati a questa azienda l'interno del nostro sito. Carpineto 11° con Vino Nobile Montepulciano Riserva 2013 per Wine Spectator

E la scheda decata sul sito I Migliori Vini di Toscana a Carpiento

 

AZIENDA FRANCO PACENTI CANALICCHIO A VINITALY 2019

 

Sarà presente al Pad. Toscana 9 Area B5 Stand15, per far degustare una nuova etichetta e far conoscere tutte le novità dell’azienda. La nuova etichetta: “Rosso di Montalcino Gemma 2015” in edizione limitata di sole 1773 bottiglie, nasce dal cuore per celebrare la nascita dell’ultima arrivata nella famiglia: Gemma.

 

CANTINA I BARISÈI A VINITALY 2019

 

Saranno presenti al Palaexpo Pad. Lombardia, nell'area Franciacorta, allo stand C14. Presenteranno a Vinitaly 2019 le novità aziendali e porteranno ai visitatori e agli esperti in degustazione quattro grandi cuvée di Franciacorta Docg.

 

I PRODUTTORI IN LANGA A VINITALY 2019

 

Saranno presenti al Pad.10 Stand H2. Un gruppo di coraggiosi viticoltori di Clavesana uniti in un progetto che nasce dall’esigenza di cambiamento e dare voce alla necessità dei più giovani. I Produttori in Langa firmano due linee di vini: la Linea Terra e la Linea Mito, tutte da scoprire.

 

LE DONNE DEL VINO A VINITALY 2019

 



Non potevano mancare Le Donne del Vino allo Stand Centro Servizi Arena,Galleria tra Pad. 6/7 Box 25. Da sottolineare alle ore 15.00 al Palaexpo, Sala Tulipano, piano – 1, la degustazione “ I vini rivoluzionari delle giovani donne del vino” guidata da Ian D’Agata. Per il programma clicca qui.

 

IL CONSORZIO GARDA DOC A VINITALY 2019

 

 

Sarà presente con lo Stand istituzionale al Pad. 4 Stand G7. Lo Spumante Garda DOC è stato scelto come Official Wine della 4° edizione di Vinitaly and the City, il fuori salone di Vinitaly in programma dal 5 all’8 aprile 2019. Le bollicine gardesane accompagneranno i wine lovers durante quattro giorni di spettacoli, degustazioni, musica e arte che animeranno le piazze e luoghi più suggestivi della città di Verona e il lungolago di Bardolino nei giorni del Vinitaly. Per informazioni Vinitaly and the City clicca qui.

 

CASCINA CASTLÈT A VINITALY 2019

 

Sarà presente al Padiglione 10 Stand L3, nello stand di Cascina Castlèt, con diverse degustazioni tra cui: "Uvalino Uceline 2012". L'etichetta è stata realizzata da Giacomo Bersanetti, Sga Wine Design, che ha firmato tutte le etichette dell’azienda.

Leggi la scheda dedica a questa azienda all’interno del nostro sito: Cascina Castlet

 

AZIENDA ZORZETTIG A VINITALY 2019

 

 Sarà presente l’8 aprile, ore 13.00, al Pad. 6 - Stand E2. Presenterà ufficialmente la nuova veste grafica della linea "Segno di Terra", dedicata al territorio friulano, in abbinamento ai formaggi di Latteria di Taiedo.

 

ANTONELLA CORDA A VINITALY 2019

 

 

Sarà presente al Pad. 8, postazione 20 stand G8/G9, area FIVI, in cui presenterà il nuovo "Ziru Vermentino 2017" prodotto in anfora. L’affinato in anfore di terracotta in quantità molto limitata. solo 830 bottiglie. Un occasione per degustare questo prodotto e apprezare questa giovane realtà sarda.

Leggi l'articolo all'interno del nostro sito dedicato a: "Antonella Corda una cantina emergente".Antonella Corda una cantina emergente".

 

CONSORZIO DI TUTELA VINI DOC SICILIA A VINITALY

 

Sarà presente nell'area comune Pad. 2 Sicilia. Con un programma ricco eventi dal 7 al 10 aprile. Il focus saranno le tendenze e numeri dei vini Sicilia Doc in Italia, Germania e negli Usa, con degustazioni e buyer internazionali, in collaborazione con Vinitaly International, Ice ai Tasting Lab di Vinitaly International Academy.

 

CANTINA SAN MICHELE APPIANO A VINITALY 2019

 

 Sarà presente al Pad. 6 Stand D1 dal 7 al 10 aprile, per degustare in esclusiva le novità assolute di: "The Wine Collection Pinot Nero 2015" e "The Wine Collection Sauvignon 2016", che esprimono tutto territorio e lecaratteristiche dell’Alto Adige.

 

AZIENDA AGRICOLA MONTE ZOVO A VINITALY 2019 

 

 

Sarà presente al Pad. 7 - Stand E9, presso lo spazio Cottini Spa, dal 7 al 10 aprile. E Sarà possibile degustare la nuova etichetta per Calinverno, vino unico nel proprio genere, grazie al particolare microclima di Caprino Veronese.

 

CANTINA CONTI ZECCA A VINITALY 2019

 

 

Sarà presente al Pad. 11 Puglia - stand F3, con degustazioni delle nuove annate e della rinnovata linea dei Vini del Territorio e una novità assoluta: il nuovo nato Agapò. In particolare, l’Azienda sarà lieta di accogliere operatori del settore e giornalisti domenica 7 aprile dalle h16.

Leggi la scheda dedica a questa azienda all’interno del nostro sito: Azienda Conti Zecca.

 

LE CANTINE DEL CONSORZIO TUTELA VINI D.O.C. BREGANZE A VINITALY 2019

 

Le Cantine del Consorzio Tutela Vini D.O.C. Breganze, saranno presenti allo Pad. 4 stand G4/G5, Stand Consortile al nell’area collettiva Made in Vicenza, e presenteranno in anteprima ai visitatori dal 7 al 10 aprile, la nuova annata di Vespaiolo, il vino ottenuto dall’autoctona uva Vespaiola nelle diverse varianti: fermo, spumantizzato e passito, il Torcolato.

 

CONGRESSO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER A VINITALY 2019

 

 

Il Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelie verrà presentato nel Pad.4, stand D4/E4, all’interno dello Stand della Regione Veneto,martedì 9 aprile ore 10.00. AIS Veneto presenta a Vinitaly il 53° il Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelie, che avrà sede proprio a Verona dal 22 al 24 novembre. Dedicato all'enoturismo e al nuovo ruolo del Sommelier come mediatore turistico. Interverranno: Luca Zaia (Presidente della Regione Veneto), Antonello Maietta (Presidente Nazionale AIS), Marco Aldegheri (Presidente AIS Veneto).

 

STUDIO CRU ORGANIZZA 12 EVENTI PER LA STAMPA A VINITALY 2019

 

Ecco un elenco degli appuntamenti per la stampa organizzati dallo Studio Cru, giorno per giorno.

DOMENICA7 APRILE:

Maculan | Pad. 7 - stand B3 Ore 13.00: presentazione del piatto vincitore del Premio Maculan 2019 per il miglior abbinamento di una ricetta salata a un vino dolce. Degustazione di un’annata storica di Torcolato DOC.

Monte Zovo - Cottini | Pad. 7 - stand E9
Ore 14.00: mini-verticale di tre annate di Calinverno, prodotto a Caprino Veronese da uve lasciate sulla pianta fino alle prime brine invernali.

Dopo Vinitaly Le Morette | Peschiera del Garda
Dalle ore 18.30: una serata informale per incontrarsi dopo una giornata di fiera. Degustazione di prodotti DOP, cena a buffet, musica e intrattenimento.
Azienda Agricola Le Morette viale Indipendenza 19/D Peschiera del Garda (VR)

LUNEDI'  8 APRILE

Consorzio Colli Berici | Pad. 8 - stand L5
Ore 11.30: Masterclass Sangue e menta: Colli Berici ed Euganei tra note ematiche e note ferrose. Conduce: Gianpaolo Giacobbo.

Zorzettig | Pad. 6 - stand E2
Ore 13.00: presentazione delle nuove etichette Segno di Terra. Degustazione in abbinamento ai prodotti caseari di Latteria Taiedo di Chions (PN) con la presenza del mastro casaro.

Cantina Valpantena | Pad. 5 - stand E3
Ore 13.30: presentazione Brolo dei Giusti con certificazione Viva Sustainable Wine per la prima volta assegnata a un Amarone e a un Valpolicella. Finger Food a cura di Mauro Buffo, Ristorante 12 apostoli di Verona (una stella Michelin).

LaBrenta | Regione Veneto Pad. 4 - stand D4/E4
Ore 14.15: presentazione del libro Sapere di Tappo. La vera storia dell’oggetto più usato al mondo, di Alessandro Zaltron e Francesca Marchetto. Da un’idea di Gianni Tagliapietra, CEO dell’azienda LaBrenta, un viaggio curioso e stimolante alla scoperta di un oggetto dato troppo spesso per scontato ma in realtà prezioso.

Consorzio Asolo Montello | Pad. 8 - stand I2-I3
Ore 14.30: Degustazione guidata Un tesoro da scoprire. Recantina: vitigno storico che rischiava di scomparire, oggi custodito da soli cinque produttori sulle colline di Asolo. Conduce: Franco Dalla Rosa.

MARTEDI' 9 APRILE

Consorzio Asolo Montello | Pad. 8 - stand I2-I3
Ore 11.00: Il gioco della bottiglia. Masterclass alla cieca: Asolo Prosecco DOCG e il rapporto tra sapidità e residuo zuccherino. Conduce: Fabio Giavedoni.

AIS Veneto | Regione Veneto (Pad. 4 - stand D4/E4)
Ore 11.00: presentazione 53° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier. Tema dell’edizione: nuovo ruolo del sommelier come mediatore turistico. Interverranno Luca Zaia, Antonello Maietta e Marco Aldegheri.

Mirabella Franciacorta | Palaexpo – stand A16
Ore 12.30: presentazione del nuovo spumante monovitigno Pinot Bianco, disponibile sul mercato a partire dal 2020. Degustazione in anteprima.

Le Morette | Palaexpo - stand A13
Ore 13.00: presentazione Lugana Mandolara 2018 con mini-verticale di due annate storiche. In abbinamento specialità di pesce di lago.

 

 A BARDOLINO IL FUORI SALONE DI VINITALY 2019

 

 

Dal 5 al 7 aprile sul Lago di Garda il Fuori salone di Vinitaly, una vetrina unica del territorio scaligero, alla scoperta delle peculiarità gastronomiche ed enologiche di Verona e della sua provincia. Degustazioni, concerti, installazioni artistiche e convegni allieteranno i visitatori durante la tre giorni bardolinese. Per il programma clicca qui.

 

AZIENDA ALLEGRINI A VINITALY 2019

 



Sarà presente al Pad 6, E5, caratterizzato da un’iconografia giapponese, fatta di Kanji e Haiku. Allegrini sarà presente con l’Amarone 2013.  Da non perdere Lunedì 8 aprile alle 10.30 l’appuntamento nella Sala Tulipano, Palaexpo, ingresso A1, piano -1 con “La Grola, storia di un cru leggendario”, una esclusiva verticale di sette annate de La Grola. La degustazione sarà guidata da Franco Allegrini. Per il programma di Allregrini clicca qui.

 

AZIENDA ZENATO E ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA A VINITALY 2019

 

Sarà presente al Pad. 4 - Stand G1 & G2. Zenato un’azienda anima del Lugana e del cuore della Valpolicella. Un evento a cui non mancare mercoledì 3 aprile alle ore 18.00, èla presentazione a Verona presso la Biblioteca Capitolare della mostra fotografica : “Vino. Oltre gli oggetti”, un nuovo progetto di Zenato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera. Sarà poi in mostra a Milano durante il Salone del Mobile dall’8 al 18 aprile 2019. Nasce così la Zenato Academy, Pre ulteriori informazioni clicca qui.

 

CONSORZIO CHIANTI COLLI FIORENTINI A VINITALY 2019

 

Sarà presente al Pad 9 - Stand D12. Quest'anno il Consorzio Chianti Colli Fiorentini si presenta con un focus crescente per le produzioni sostenibili: sono sempre di più, infatti, le aziende che scelgono la certificazione biologica e una vitivinicoltura sempre più attenta all'ambiente. Sarà in oltre possibile scoprire gli aspetti caratterizzanti della DOCG, dei suoi vini e delle aziende del territorio.

 

AZIENDA SAN LEONARDO A VINITALY 2019

 

Sarà presente al Padiglione 7 - D5, da domenica 7 a mercoledì 10 aprile. San Leonardo presenterà molte novità tra cui il Vette 2018, il Riesling 2016, il Terre 2016, il Villa Gresti 2014 e, soprattutto, il San Leonardo 2014 vino simbolo della tenuta.

 

CONSORZIO VINO CHIANTI CLASSICO A VINITALY 2019

 

Sarà presente al Pad. 9 - Stand D2 - D3 – D4, dal 7 al 10 aprile a Verona. Il Consorzio Vino Chianti Classico vi aspetta per degustare i vini della denominazione, oltre a tante novità offerte come seminari formativi organizzati allo stand consortile, sotto la firma Chianti Classico Academy. Per il visionare il ricco programma clicca qui.

 

AZIENDA BRAIDA A VINITALY 2019

 

 

Sarà presente al Pad. 10 stand N4 del Piemonte. In degustazione vini giovani e importanti riserve di Barbera: il meglio della produzione della cantina piemontese, tra nuove annate e qualche anteprima. Da sottolineare che per il terzo anno consecutivo la Squadra Braida (9 persone) si muoverà in bicicletta dal centro di Verona per raggiungere la manifestazione. Per saperne di più sul programma clicca qui.

 

FATTORIA DEI BARBI A VINITALY 2019

 

Sara' presente a Pad. 9 Toscana - Stand C6 dal 7 al 10 aprile, Per fissare un appuntamento, scrivere via mail a info@fattoriadeibarbi.it, oppure direttamente a giovanni@fattoriadeibarbi.it per Giovanni Cappelli, Direttore Commerciale Italia; o a raffaella@fattoriadeibarbi.it per Raffaella Guidi Federzoni, Export manager. Per info stampa Daniela Mugelli, press@fattoriadeibarbi.it.

 

FONDAZIONE EDMUND MACH A VINITALY 2019

 

 

Sarà presente nel.Pad. 3 dedicato al Trentino, stand della Fondazione Edmund Mach. Oggi 8 aprile sono stati consegnati i 24 riconoscimenti ai vincitori della terza edizione del concorso “Vini del territorio”. Leggi gli approfondimento dei vincitori del 3°concorso su Teroldego, Nosiola e Chardonnay e La Fondazione Mach a Vinitaly per premiare i migliori vini del territorio

 

FATTORIA MANTELLASSI A VINITALY 2019

 

 

Sarà presente al Pad 7, Stand E7/E8 - Area Grandi Vini Group. La Toscana avrà tra i suoi rappresentanti Fattoria Mantellassi, l’azienda di Magliano in Toscana con oltre mezzo secolo di storia alle spalle. Saranno protagoniste le loro prestigiose etichette: San Giuseppe 2016 Morellino di Scansano DOCG; Mentore 2018; Ciliegiolo Rosso 2018; Scalandrino Rosso 2018, Vermentino Maremma Toscana DOC; Sentinelle 2013; Querciolaia 2015.

 

CONSORZIO MORELLINO DI SCANSANO A VINITALY 2019

 

 

Sarà presente al Pad. 9 – B17 nello stand del Consorzio Tutela Morellino di Scansano con circa 40 cantine presenti in fiera con un proprio spazio espositivo. Per tutta la durata della fiera, oltre 60 vini in degustazione. Per seguire il Consorzio Tutela Morellino di Scansano in tempo reale clicca qui

logo

Il nostro sito web utilizza cookie per fornire i servizi, in modo tale che sia noi, sia i nostri partner, possiamo ricordarci di te e comprendere i tuoi interessi. Utilizzando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookie secondo le modalità  descritte nella nostra Cookie Policy.