Notizie

Search Our Site

+39 055 2286370

• English (UK)
Martedì, 30 Gennaio 2018 11:57

Grazie alla Genetica: decifrato codice grave malattia della vite

|| || ||

La Plasmopara viticola causa una tipica malattia della vita chiamata peronospora della vite, a ciclo fortemente condizionato delle condizioni climatiche, ed è oggi una delle più diffuse e pericolose malattie della vite in molte regioni europee ed italiane.

Nell'ambito di un progetto finanziato dalla Provincia autonoma di Trento, i ricercatori hanno scoperto che la peronospora passa piccoli Rna e microRna alla pianta ospite, i quali regolano l'espressione di geni dell'ospite in modo molto diretto. È stata inoltre identificata una proteina della peronospora che interagisce direttamente con un gene di resistenza di vite. Tramite l’uso di sofisticati approcci genomici sono stati prodotti una serie di risultati che potranno avere ricadute importanti nella lotta contro questo patogeno riducendo così l’uso di fungicidi di sintesi. Il genoma pubblicato riguarda uno specifico isolato di P. viticola che infetta la vite in Trentino.

Andrea Segrè, presidente FEM sottolinea: “Il nostro è un lavoro a tutto campo per vincere la partita della sostenibilità, ovvero nella ricerca più avanzata sul miglioramento genetico, per avere piante più resistenti. Questa pubblicazione ci sprona a continuare a lavorare in attacco. Nei nostri laboratori di San Michele stiamo anche investendo nella difesa, cioè nella protezione dalle principali patologie vegetali ”.

logo